Atalanta Champions League Champions League Serie A Serie A

L’Atalanta Passa Il Turno di Champions League Se…

L’Atalanta è stata l’ultima delle squadre italiane a giocare l’andata degli ottavi di finale di Champions League. Sfortunatamente il risultato non è stato quello sperato. Il cartellino rosso dopo appena 18 minuti dall’inizio della partita ha complicato i piani di Gasperini e la sua squadra.

Ora per centrare il passaggio del turno serve una impresa al Santiago Bernabeu, poiché le combinazioni di risultati utili all’Atalanta per il passaggio del turno sono drasticamente diminuite con il gol di Mendy.

Come Può Passare il Turno l’Atalanta?

Lo 0-1 sofferto in casa ieri dalla dea, si traduce nella necessità di dover vincere a tutti i costi la partita di ritorno. Infatti i nerazzurri non passeranno il turno se pareggeranno o perderanno a Madrid.

Real Madrid - l'Atalanta agli ottavi di finale

L’Atalanta per passare il turno ha bisogno di segnare come minimo 2 gol. Infatti, se la partita Real MadridAtalanta dovesse finire con il punteggio di 0-1 il risultato aggregato sarebbe in parità e per questo si procederebbe con i tempi supplementari.

Segnando due gol l’Atalanta potrebbe permettersi anche di subirne uno. I bergamaschi passerebbero il turno sia con lo 0-2 che con il 1-2, dato che si porterebbero in vantaggio sugli spagnoli per quanto riguarda i gol segnati in trasferta.

Dal 1-2 in su ogni risultato di vittoria con 1 solo gol di scarto permetterebbe all’Atalanta di accedere ai quarti di finale di Champions, per il secondo anno consecutivo.

Atalanta nella champions league - lo stadio
Atalanta nella Champions League 2002/2021

È Possibile?

È molto complicato, ma è possibile. Lo scenario ideale sarebbe stato quello in cui l’Atalanta vinceva la partita di andata per portare un vantaggio da proteggere al ritorno.

Il problema principale per la squadra italiana è che il Real Madrid, che vedremo nella partita di ritorno, sarà sicuramente più al completo, a livello di organico, rispetto a quello dell’andata.

È possibile, e molto probabile, che vengano recuperati alcuni dei giocatori assenti nella prima partita tra queste due squadre. Tuttavia sappiamo per certo che il giocatore chiave del centrocampo dei blancos, Casemiro, sarà assente per squalifica. Questo potrebbe togliere dell’equilibrio alla squadra di Zinedine Zidane. Va capito quanti e quali giocatori verranno recuperati e se questi sapranno controbilanciare l’assenza del centrocampista brasiliano.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.