Calcio Estero Champions League Champions League

I Pronostici Dei Quarti di Finale di Champions League

Siamo arrivati ai quarti di finale di Champions League 2020/2021, in cui si sfideranno le migliori 8 squadre d’Europa. Saranno 4 partite molto interessanti che ci offriranno molti spunti di cui parlare.

Prima di andare oltre per parlare dei miei pronostici dei quarti di finale della Champions League, ripassiamo quali sono le partite di questo turno:

  • Real Madrid-Liverpool
  • Manchester City-Borussia Dortmund
  • Bayern Monaco-PSG
  • Porto-Chelsea

I Pronostici dei Quarti di Finale di Champions League

Guardando i 4 accoppiamenti di questi quarti di finale di Champions League 2020/2021 e lo stato di forma delle 8 squadre facciamo qualche ragionamento su chi potrebbe passare il turno.

Real Madrid-Liverpool

Sia Real Madrid che Liverpool non stanno attraversando la propria miglior stagione. Il Real Madrid è a metà via in un processo di ringiovanimento della rosa, ma resta una squadra da temere assolutamente quando si arriva alle fasi ad eliminazione diretta della Champions League.

Quel che sta accadendo al Liverpool è più incomprensibile invece, se non immaginando che la squadra guidata da Jurgen Klopp abbia un po’ la pancia piena. Dopo aver vinto la Champions League due anni fa e la Premier League la scorsa stagione, il Liverpool appare scarico di motivazioni.

Nonostante il valore delle rose sia molto simile tra Liverpool e Real Madrid, vedo in migliori condizioni il Real Madrid. Penso quindi che a passare il turno sarà il Real Madrid di Zinedine Zidane.

Per di più in questa fase finale di Premier League il Liverpool dovrà riversare molte energie fisiche e nervose nel riconquistare un posizionamento tra le prime quattro del campionato. Cosa che il Real Madrid ha invece già fatto.

Pronostico di Real Madrid Liverpool dei Quarti di finale di Champions League

Manchester City-Borussia Dortmund

Tra le quattro partite dei quarti di finale di Champions League 2020/2021 credo che questo sia in assoluto il meno equilibrato. Il Borussia Dortmund è capace di grandi partite ma tende a concedere molte occasioni da gol agli avversari.

Per di più Guardiola conosce benissimo il Borussia Dortmund, avendolo affrontato più volte in Bundesliga, e saprà preparare al meglio la partita. In questo momento della stagione il Manchester City ha davvero pochi punti deboli. Per questo penso che passerà il turno il Manchester City.

Le speranze del Borussia Dortmund di passare il turno sono principalmente riposte in un giocatore, Haaland. Per impensierire la corazzata Manchester City ci vorranno due serate da urlo del giovane norvegese.

Pronostico di Manchester City Borussia Dortmund dei Quarti di finale di Champions League

Bayern Monaco-PSG

A differenza del quarto di finale tra Manchester City e Borussia Dortmund, la partita tra Bayern monaco e PSG è l’accoppiamento più equilibrato. Si affrontano due superpotenze del calcio europeo, le stesse squadre che nell’agosto scorso si sono giocate la finale di Champions League, poi vinta dal Bayern Monaco.

Entrambe le squadre non possono concentrarsi esclusivamente sulla Champions League dato entrambi i campionati (tedesco e francese) sono ancora molto aperti. Nonostante sia sorprendente vedere il PSG li a giocarsi la Ligue 1 con Lione, Monaco e Lilla in Champions League i parigini negli ottavi di finale hanno mostrato una solidità invidiabile.

Detto ciò il PSG si troverà davanti una delle squadre più solide e granitiche in circolazione. Il Bayern Monaco combina, anche quest’anno, grande solidità difensiva con estro e qualità in attacco. Purtroppo per i bavaresi non potrà giocare nessuna delle due partite il proprio miglior marcatore, Robert Lewandowski.

Quest’assenza sposta qualche punto percentuale di possibilità di qualificazione al PSG. Tuttavia do al Bayern ancora il 60% di possibilità di passare e al PSG il 40%.

Pronostico di Bayern Monaco-PSG dei Quarti di finale di Champions League

Porto-Chelsea

Sarà una sfida molto interessante quella tra Porto e Chelsea valida per i quarti di finale di Champions League 2020/2021. Il Chelsea è una squadra rinata sotto la cura Tuchel. I Blues hanno ritrovato nuova linfa ed ora sono una delle formazioni più in forma nella Premier League. In contropiede giocatori come Ziyech, Werner e Havertz sono davvero una gioia per gl’occhi e un terrore per gli avversari.

Il Porto ha approfittato di una Juventus al limite dell’imbarazzante per fare fuori i campioni d’Italia e centrare un posto ai quarti di finale. Si tratta di una squadra che è capace di proporre gioco ma tende principalmente a tenere una linea piuttosto bassa e proteggere la propria area di rigore in particolare contro squadre considerate più forti.

La chiave della sfida sarà la tenuta della difesa del Chelsea sugli attacchi in contropiede del Porto e la capacità degli attaccanti dei Blues a penetrare la difesa avversaria. Nel complesso penso che passerà il turno il Chelsea, che ha sia l’undici iniziale che le riserve più forti.

Pronostico di Porto Chelsea dei Quarti di finale di Champions League

Le Mie Semifinali

Dato che già conosciamo i possibili accoppiamenti in semifinale, ecco quali penso saranno le semifinali della Champions League 2020/2021:

  • Bayern Monaco-Manchester City
  • Real Madrid-Chelsea

Appuntamento a dopo le partite di ritorno per vedere quanti pronostici dei quarti di finale di Champions League ho effettivamente indovinato.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.