Atalanta Champions League Champions League Inter Juventus Lazio

I Miei Pronostici Gironi Champions League 2020/2021

Come ogni anno alla vigilia dei gironi della Champions League ci troviamo al momento di fare qualche pronostico. Quali sono, secondo me, le squadre che passeranno alla fase ad eliminazione e quali, invece, quelle che “retrocederanno” in Europa League?

Facciamo un punto della situazione con una griglia di partenza girone per girone. Lascio aperta la sezione commenti in fondo all’articolo, fatemi sapere se avete opinioni diverse dalle mie. Partiamo allora.

Girone A

  1. Bayern Monaco
  2. Atlético Madrid
  3. FC Red Bull Salzburg
  4. Lokomotiv Mosca

Qui c’è una chiara “cenerentola”, la Locomotiv Mosca, che secondo me non ha alcuna possibilità di insidiare le altre tre squadre per le prime tre posizioni. Tra le prime tre invece, vedo nettamente favorite il Bayern e l’Atlético Madrid per le prime due posizioni, con i tedeschi primi. Vedo al terzo posto il FC Red Bull Salzburg e quindi retrocessi in EL.

Telecamera Televisiva della Champions League
Telecamera Televisiva della Champions League

Girone B

  1. Real Madrid
  2. Inter
  3. Borussia Mönchengladbach
  4. Shakhtar Donetsk

Quest’anno credo che l’Inter non mancherà l’obiettivo degli ottavi di finale. Vedo la squadra di Conte più solida rispetto alla scorsa stagione anche se bisogna prestare attenzione al Borussia Mönchengladbach che è un avversario insidioso. Al quarto posto eliminato vedo lo FC Shakhtar Donetsk che a mio parere è meno forte dello scorso anno e inferiore alle altre tre.

Girone C

  1. Manchester City
  2. F.C. Porto
  3. O. Marsiglia
  4. Olympiacos

L’Olympiacos visto nelle qualificazioni alla Champions League è una buona squadra ma nulla più. Per di più non avrà dalla sua il fattore del campo, che spinge molto la squadra con il tifo e il calore. Quindi per me i greci saranno il fanalino di coda del gruppo C, al terzo posto l’Olympique Marsiglia, al secondo il F.C. Porto e al primo il Manchester City F.C., nono stante gli inglesi sembrano ancora non essere del tutto rodati.

Girone D

  1. Liverpool
  2. Atalanta
  3. Ajax
  4. Midtjylland

Altro girone di una squadra italiana, l’Atalanta. Con un anno in più di esperienza in Champions League i bergamaschi non dovrebbero andare a commettere gli stessi errori di un anno fa. Aggiungo poi, che sulla carta la rosa dell’Atalanta è più forte di quella dell’Ajax. Quindi li vedo al secondo posto dietro al Liverpool davanti ad Ajax e Midtjylland.

Il Pallone della Champions League in Arancione
Il Pallone della Champions League in Arancione

Girone E

  1. Chelsea
  2. Siviglia
  3. Rennes
  4. Krasnodar

Il Chelsea è una squadra che ha un attacco molto pesante ma una difesa un po’ troppo fragile. Nonostante questo li vedo come favoriti per la vittoria del girone. Quest’anno credo che il Siviglia non potrà vincere l’Europa League perchè passerà il turno ed approderà agli ottavi di finale. In Europa League invece credo andrà il Rennes e sarà eliminato il Krasnodar.

Girone F

  1. Borussia Dortmund
  2. Zenit
  3. Club Brugge
  4. Lazio

Purtroppo, per come ho visto la Lazio in questo avvio di campionato, non vedo i biancocelesti in luce positiva per la Champions League. Inoltre molti giocatori della rosa della Lazio non hanno esperienza, il che potrebbe pesare. Quindi, vedo al primo posto il Borussia Dortmund al secondo lo Zenit al terzo il Club Brugge e al quarto la Lazio.

Girone G

  1. Barcellona
  2. Juventus
  3. Dynamo Kiev
  4. Ferencvaros

C’è un netto divario tecnico tra le prime due e le seconde due del gruppo. Se ci fossero state due squadre più importanti al posto di Dynamo e Ferencvaros il FC Barcelona e la Juventus di questo avvio di stagione avrebbero potuto avere qualche problema, ma così non è. Quindi Primo il Barcellona seconda la Juventus terza la Dynamo Kiev e quarto il Ferencvaros.

Vista dai corridoi del Campo Nou a Barcellona
Vista dai corridoi del Campo Nou a Barcellona

Girone H

  1. Paris Saint-Germain
  2. RB Lipsia
  3. Manchester United
  4. İstanbul Başakşehir

In questo girone vedo possibile un esito a sorpresa. Il Manchester United di questo inizio stagione, rischia fortemente di non arrivare agli ottavi di finale. Perché, a differenza del girone della Juventus dove ci sono 2 squadre nettamente inferiori, qui c’è il RB Lipsia. E come visto anche nella scorsa stagione ed edizione di Champions League i tedeschi sono una squadra molto scomoda da affrontare. Quindi vedo al primo posto, ovviamente il Paris Saint-Germain al secondo posto il RB Lipsia, al terzo il Manchester United e ultimo l’İstanbul Başakşehir.

Old Trafford dalla Curva del Manchester United
Old Trafford dalla Curva del Manchester United

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Commenta

Clicca Qui Per Scivere il Tuo Commento