Calcio Estero Calcio Estero Champions League Champions League

Come Si Possono Qualificare Le Squadre dei Quarti di Finale di Champions League?

Abbiamo finalmente i risultati delle quattro partite di andata dei quarti di finale di Champions League 2020/2021. Per questo è ora il momento di vedere quali combinazioni di risultati servono alle squadre coinvolte per passare il turno e approdare alle semifinali.

I Risultati Dei Quarti di Finale di Champions League

  • Real Madrid-Liverpool 3-1
  • Manchester City-Borussia Dortmund 2-1
  • Bayern Monaco-PSG
  • Porto-Chelsea

Se siete curiosi di sapere quali sono i miei pronostici per questi quarti di finale di Champions League, vi invito a leggere l’articolo dedicato che ho scritto.

Pronostico di Real Madrid Liverpool dei Quarti di finale di Champions League

Il Real Madrid Si Qualifica alle Semifinali di Champions League Se…

Il Real Madrid, si trova in una posizione molto comoda alla vigilia della partita di ritorno contro il Liverpool. Il 3-1 della partita di andata giocata in casa mette a disposizione di Zidane ed i suoi uomini più risultati per qualificarsi alle semifinali di Champions League 2020/2021.

Infatti il Real Madrid si qualificherebbe alle semifinali in caso di vittoria sul Liverpool, pareggio e sconfitta a certe condizioni nella partita di ritorno. Nel Dettaglio, qualsiasi risultato che vede il Real Madrid vincere o pareggiare il ritorno dei quarti di finale di Champions League qualificherebbe i “blancos”.

Il Real Madrid si può inoltre permettere di perdere la partita con qualsiasi risultato che li veda sconfitti con un solo gol di scarto (per intenderci 2-1, 3-2 e così via). Il Real può anche permettersi di perdere con due gol di scarto a condizione che segni più di 1 gol, per intenderci dal 4-2 in su.

Lo Stadio del Liverpool in Champions League

Il Liverpool Si Qualifica alle Semifinali di Champions League Se…

Il Liverpool, per ovvi motivi, è in una situazione diametralmente opposta. La qualificazione dopo i primi 90 minuti di questi quarti di finale è molto complicata per i Reds. L’unico spiraglio di luce è rappresentato dal gol in trasferta segnato da Salah.

Questo gol rende ancora possibile per il Liverpool sognare di potersi qualificare alle semifinali. Serve senza se e senza ma una vittoria, per di più una vittoria dal risultato ampio.

Il Liverpool può passare il turno vincendo per 2-0. Nel caso in cui dovesse andare a segno il Real Madrid, il 3-1 porterebbe ai tempi supplementari mentre per passare il turno servirebbe una vittoria con 3 gol di scarto (per intenderci 4-1, 5-2).

Vista Campo dell'Etihad Stadium casa del Manchester City in Champions League

Il Manchester City Si Qualifica Se…

Sebbene il Manchester City, parta da una situazione di vantaggio in vista della partita di ritorno contro il Borussia Dortmund, non può permettersi di rilassarsi troppo. Il gol Reus potrebbe diventare un grande problema per la squadra di Guardiola nel caso in cui l’approccio non fosse dei migliori nella partita di ritorno.

Il Manchester City passerà il turno alle semifinali con qualsiasi risultato di parità oppure che la veda vincente. Può passare il turno anche perdendo la partita ma deve assicurarsi di farlo con un solo gol di scarto ma segnando almeno 2 gol.

Il 2-1 in favore del Borussia dortmund porterebbe ai tempi supplementari, mentre l’1-0 vorrebbe dire eliminazione. Il City sarebbe ugualmente eliminato in caso di sconfitta con più di un gol di svantaggio.

I Risultati della 27^ Giornata di Bundesliga tedesca

Il Borussia Dortmund Si Qualifica Se…

Il Borussia Dortmund nella partita di andata dei quarti di finale di Champions League ha sfiorato l’impresa a Manchester. Il temporaneo pareggio di Reus ha illuso i gialloneri di poter tornare in Germania con la possibilità di avere più possibilità di qualificarsi alle semifinali. Sogni poi spezzati con il gol sullo scadere di Foden che ha riportato in vantaggio il Manchester City.

Alla luce del 2-1 dell’andata il Borussia Dortmund può qualificarsi per le semifinali solo centrando la vittoria nella partita di ritorno che giocherà in casa. Sarà necessario vincere per 1-0 oppure con due gol di scarto nel caso in cui dovesse andare in gol il Manchester City, dal 3-1 in su.

Il 2-1 invece pareggerebbe i conti della partita di andata e porterebbe la sfida ai tempi supplementari.

Allianz Arena Stadio del Bayern Monaco

Il Bayern Monaco Si Qualifica Se…

Il Bayern Monaco orfano di Lewandowski, seppur giocando bene, ha dovuto arrendersi in casa contro il PSG nella partita di andata dei quarti di finale di Champions League per 3-2. Un risultato che sicuramente complica i piani per la qualificazione alle semifinali del Bayern Monaco.

Infatti per centrare la qualificazione ai campioni di Germania dovranno assolutamente vincere nella partita di ritorno. Per di più la “semplice” vittoria non sarà sufficiente, serviranno dei risultati molto specifici.

Il Bayern avrà bisogno di una vittoria con due gol di scarto se i gol segnati saranno meno di 4. Questo vorrebbe dire vincere la partita di ritorno 2-0 o 3-1, in caso di 3-2 a favore dei bavaresi si andrebbe ai tempi supplementari. Con più di 3 gol segnati dal Bayern Monaco basterebbe una vittoria con un solo gol di scarto, 4-3, 5-4 e così via.

Il PSG Si Qualifica Se…

Se la situazione del Bayern Monaco è piuttosto complessa, è molto semplice invece quella del PSG. La vittoria acquisita, proprio contro il Bayern Monaco per 3-2 fuori casa, fa si che i campioni di Francia si possono qualificare pareggiando la partita di ritorno o vincendola a prescindere dal risultato.

Il PSG può qualificarsi alle semifinali di Champions League anche perdendo, a condizione che la sconfitta arrivi con un solo gol di scarto e che il Bayern Monaco segni meno di 3 gol, quindi perdendo 1-0 oppure 2-1.

Pronostico di Porto Chelsea dei Quarti di finale

Il Porto Si Qualifica Se…

Il Porto ha una situazione molto complicata, la più complicata delle 8 squadre di questi quarti di finale di Champions League 2020/2021. Il Porto è l’unica squadra a non aver messo a segno almeno un gol nell’andata del proprio quarto di finale.

La sconfitta per 2-0 subita per mano del Chelsea fa si che il Porto per qualificarsi debba vincere con 3 gol di scarto la partita di ritorno. In parole povere per passare il turno deve vincere per 3-0, 4-1 e così via. Il 2-0 porterebbe la partita ai tempi supplementari.

Il Chelsea Si Qualifica Se…

Il Chelsea ha invece la situazione di partenza più comoda delle 8 squadre dei quarti di finale. La vittoria nella partita di andata per 2-0, fa si che il Chelsea possa passare il turno vincendo o pareggiando con qualsiasi risultato la partita di ritorno e perdendo a determinate condizioni.

Le condizioni per passare il turno perdendo la partita di ritorno sono semplici, perdere con meno di 3 gol di scarto. Qualsiasi risultato di sconfitta con meno di 3 gol di scarto, ad eccezione del 2-0 che manderebbe la partita ai supplementari, vedrebbe qualificato alle semifinali di Champions League 2020/2021 il Chelsea.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.