Champions League Champions League

Come Funzionerà la Nuova Champions League?

Dopo le tante chiacchiere sull’ipotesi Super Lega e come avrebbe dovuto funzionare, guardiamo alla nuova Champions League. Approfondiremo su tutto quel che c’è da sapere e sul nuovo formato della competizione.

Naviga Rapidamente alle Informazioni Che Ti Interessano

Come Funzionerà la Champions League

Quando Partirà la Nuova Champions League?

La nuova Champions, o meglio il nuovo formato, avrà il via dalla stagione 2024/25. Si prevede che la nuova versione entrerà in vigore nel prossimo triennio per quanto riguarda i diritti televisivi.

Quante Squadre Parteciperanno?

Ci sarà un ampliamento della platea di gioco con l’introduzione di altre squadre che saranno ammesse al torneo europeo: la Champions si allargherà nel suo nuovo formato. Infatti, è prevista la partecipazione di 36 squadre e non più 32 com’è adesso. Avremo quindi la partecipazione di altre quattro squadre.

La Champions League, il nuovo formato

Chi Si Qualificherà?

In gran parte il meccanismo di qualificazione rimane invariato, soprattutto nelle posizioni di vertice del Ranking UEFA per nazioni.

I quattro posti in più, verranno assegnati come segue:

  • Un posto sarà assegnato alla terza qualificata del campionato quinto nel Ranking UEFA per nazione. Se le cose non dovessero cambiare da qui ai prossimi due anni, si tratterà della Francia.
  • Un altro posto spetta alle squadre campioni nazionali (di paesi con coefficiente UEFA basso) che passeranno dai preliminari per qualificarsi. Attualmente i posti dedicati a queste squadre sono 4, diventeranno 5.
  • Gli altri due posti verranno assegnati alle squadre con il più alto Ranking UEFA per club, che non si sono qualificate tramite il campionato. Per intenderci se la Juventus finisse al 5^ posto ma fosse tra le prime nel Ranking UEFA per Club, si qualificherebbe ugualmente (in barba al merito sportivo).

Come Cambiano i Gironi della Champions League?

Il cambiamento dei gironi della Champions, nella prima fase, sarà radicale. Non ci saranno più gli 8 gironi da 4 squadre a cui siamo abituati. Bensì la prima fase proporrà un girone unico con 36 squadre.

Tuttavia le squadre qualificate non giocheranno contro ogni altra squadra. Invece, ogni squadra giocherà contro 10 squadre diverse, definite dal sorteggio, metà delle partite saranno giocate in casa l’altra metà in trasferta.

Come Cambierà la Champions League

Chi Si Qualifica Agli Ottavi di Finale?

Qui diventa complicato e cervellotico il meccanismo.

  • Le prime 8 squadre del girone unico si qualificheranno automaticamente
  • Le squadre dalla 9^ alla 24^ posizione si sfideranno in un turno (ad andata e ritorno) di Play-off per determinare le altre 8 squadre.

Come Si Giocheranno le Fasi ad Eliminazione Diretta?

Il formato rinnovato della Champions, dagli ottavi di finale in poi, sarà completamente identico a quello attuale.

Questa Nuova Champions League Sarà Migliore o Peggiore?

Per farla breve non sono un grande fan di questa riorganizzazione. Ho la sensazione che siano state inserite nuove partite in calendario solo per spremere più denaro dai diritti televisivi e non avendo a cuore la qualità dello spettacolo.

Non credo che allargare la competizione a più squadre sia la soluzione migliore per migliorare lo spettacolo. In più le partite in più intaseranno ancora di più i calendari già congestionati di tutte le squadre dei maggiori campionati europei.

In più non mi sembra molto meritocratico il fatto che squadre che non si sono qualificate tramite il campionato e non hanno vinto ne Champions ne Europa League possano partecipare alla competizione.

Ovviamente la mia parola non è legge e posso tranquillamente sbagliarmi nel mio modo di vedere le cose.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.