Calcio Estero

Schalke 04 Torna alla Vittoria in Bundesliga

Oggi in Bundesliga è avvenuto un piccolo miracolo, è scomparso l’ultimo 0 che resisteva nella casella delle vittorie di tutte 18 le squadre. In particolare stiamo parlando dello Schalke 04 che ha centrato la propria prima vittoria in campionato.

In altre annate questa sarebbe una non notizia, dato che lo Schalke è una delle squadre storiche della Bundesliga tedesca. Invece quest’anno ha quasi del miracoloso vedere la squadra biancoblu centrare la prima vittoria stagionale.

Stadio Vuoto dello Schalke 04
Stadio Vuoto dello Schalke 04

Uno Spiraglio di Luce in Una Crisi Profonda

Come accennavo poco sopra, vedere vincere una partita, per di più con un nettissimo 4-0, lo Schalke 04 ha del miracoloso. La squadra è infatti entrata in una spirale negativa da più di un anno dalla quale ancora non è riuscita a riprendersi.

Questa crisi ha radici profonde nell’organizzazione societaria. Sono state fatte scelte che si sono dimostrate non vincenti anche in sede di mercato. Infatti a differenza di quel che si potrebbe immaginare lo Schalke ha investito tanto nel calciomercato, purtroppo però male e senza una strategia chiara. Una situazione simile a quella affrontata dallo Stoccarda nell’annata della retrocessione.

Mercedes Arena Stadio dello Stoccarda in Bundesliga
Mercedes Arena Stadio dello Stoccarda in Bundesliga

Eventualmente i fondi sono iniziati a scarseggiare. Questa profonda crisi (peggiorata ulteriormente con il Covid) ha forzato la società a cedere alcuni dei propri giocatori più promettenti. Esattamente come accaduto nel caso di McKennie, venduto alla Juventus ad un prezzo che, alla luce delle sue prestazioni, possiamo definire scontato.

Per darvi un’idea di quanto profonda sia questa crisi, questa vittoria è la prima centrata dal 17 Febbraio 2020. Quasi un anno senza vittorie. Solamente un discreto girone di andata ha salvato dalla retrocessione lo Schalke nella scorsa Bundesliga. Quest’anno invece la situazione è molto complicata, dato che i risultati in questo avvio di Bundesliga 2020/2021 sono negativi ed in linea con quelli della seconda metà della scorsa stagione.

A testimonianza della confusione che regna in questo momento tra la dirigenza dello Schalke 04 c’è il numero di allenatori che si sono avvicendati sulla panchina della squadra. Solo in questa stagione siamo a quota 4. Nell’ordine si sono avvicendati:

  • David Wagner (in carica fino al 27 Settembre 2020)
  • Manuel Baum (in carica fino al 18 Dicembre)
  • Huub Stevens (in carica fino al 27 Dicembre)
  • Chirstian Gross (attualmente in carica)

Curva dello Schalke 04 in Bundesliga

Schalke 04 Lascia L’ultimo Posto in Classifica

Con la vittoria per 4-0 contro l’Hoffenheim lo Schalke 04 abbandona per la prima volta in stagione l’ultimo posto in classifica. Bisogna capire ora se questa vittoria è un evento estemporaneo oppure ci sarà un seguito che porterà ad una salvezza miracolosa. Attualmente c’è ancora il margine recuperare ed invertire la tendenza. Il terzultimo posto, che vale lo spareggio salvezza dista solo 3 punti mentre la zona salvezza solo 4 punti. Nulla è ancora perso per questo storico club della Bundesliga.

Classifica Bundesliga in zona retrocessione

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.