2019-2020 Coppa Italia Serie A

Settimana di Coppa… Italia

Semifinali 2019/2020

Abbiamo finalmente il quadro completo delle 4 squadre che andranno a giocarsi le semifinali di Coppa Italia. Vi ricordo che il turno delle semifinali è l’unico che prevede la formula della partita in doppio turno (andata e ritorno). Quindi diamo un’occhiata veloce a quali sono le due partite di questa penultima fase della Coppa Italia 2019/2020:

Napoli

12/2 - 4/3

Inter

Milan

12/2 - 4/3

Juventus

Quando Si Giocherà?

Le partite di andata delle semifinali di Coppa Italia si giocheranno a cavallo tra l’11 e il 12 di Febbraio, mentre il turno di ritorno si disputerà a cavallo del 12 e del 13 di Giugno.

Semifinali e Finale Senza Supplementari

La Lega calcio ha reso noto oggi, a 48 ore circa della prima partita delle semifinali di Coppa Italia che è stata apportata una modifica al regolamento del torneo. Ovvero che nel caso in cui le partite finissero con un aggregato in parità non si giocheranno i tempi supplementari.

Si procederà in questo caso solo all’esecuzione dei calcio di rigore. Per chiarezza riportiamo di seguito anche quanto esposto nel comunicato ufficiale della Lega Calcio di Serie A:

Il Regolamento viene pertanto cosí modificato:

-l’ultimo capoverso dell’articolo 3.8 “Semifinali” sia sostituito come segue:
Risultando pari anche il numero di reti in trasferta, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.

-l’ultimo capoverso dell’articolo 3.9 rubricato “Finale” sia sostituito come segue:
Si aggiudica la Competizione la squadra che segna il maggior numero di reti.
Risultando pari il numero di reti segnate, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”


Quarti di Finale 2019/2020

Sono rimaste in 8 e si entra nella fase della competizione dove le partite diventano davvero interessanti. Si inizia Martedí 21 Gennaio e si finisce Mercoledí 29 Gennaio. Le partite sono tutte molto interessanti anche in virtú dei momenti di forma che stanno attraversando le squadre protagoniste.

Napoli

21/1/20 20:45

Lazio

Juventus

22/1/20 20:45

Roma

Milan

28/1/20 20:45

Torino

Inter

29/1/20 20:45

Fiorentina

Credo si tratti di 4 partite abbastanza equilibrate, anche NapoliLazio potrebbe esserlo. Il motivo è semplice, è una partita di coppa in cui non si va a danneggiare ulteriormente la classifica e quindi il Napoli potrebbe giocare spensierato e più leggero. Le altre tre partite potrebbero essere davvero molto molto equilibrate e per una volta credo valga la pena di vederle tutte queste partite di Coppa Italia.

I Nostri Pronostici

LazioNapoli: Credo si tratterà di una partita più equilibrata di quelche che si può pensare, come ho già detto. Tuttavia alla fine credo che alla fine la spunterà la Lazio, ma potrebbe essere una partita che dona nuove energie agli azzurri.

JuventusRoma: Il replay della 19^ giornata di scena allo Juventus Stadium, è una montagna quasi insormontabile per la Roma. È difficile portare via un pareggio dallo stadium figuriamoci una vittoria alcune assenze pesanti. Quindi per me passa la Juventus.

MilanTorino: Per queste due squadre la Coppa Italia può essere una competizione molto importante per cercare di raggiungere un posto sicuro in Europa League. Secondo me sarà la partita giacata con maggiori motivazioni. Credo che anche qui il migliore stato di forma del Milan porterà i rossoneri a passare il turno, anche se non sarà assolutamente una partita a senso unico.

InterFiorentina: Questa è la partita che potrebbe riservare sorprese. Non mi sorprenderebbe di veder passare la Fiorentina, che è in fase ascendente di forma. Per di più la cura Iachini ha portato maggiore solidità difensiva e la crescita di Castrovilli e Vlahovic potrebbero essere le chiavi per cercare di passare il turno.

Prima e Seconda Settimana di Gennaio

Con l’inizio del 2020 si entra nel vivo della Coppa Italia. Finiti i primi quattro turni che, oltre a qualche sporadica sorpresa, in genere hanno poco da dire con gli ottavi di finale entrano in competizione anche le grandi della Serie A. Prima di tutto diamo un’occhiata al quadro completo delle partite di questo turno.

Le Partite degli Ottavi di Finale

Torino

9/1/20 21:15

Genoa

Napoli

14/1/20 15:00

Perugia

Lazio

14/1/20 18:00

Cremonese

Inter

14/1/20 20:45

Cagliari

Fiorentina

15/1/20 15:00

Atalanta

Milan

15/1/20 18:00

SPAL

Juventus

15/1/20 20:45

Udinese

Parma

16/1/20 21:15

Roma

Rimangono ancora in gioco, dopo il quarto turno 2 squadre di Serie B, la Cremonese e il Perugia. Le due compagini della categoria cadetta hanno poche possibilità di andare avanti nella competizione, secondo me, dato che giocano contro Lazio e Napoli. Sarebbe davvero una grande impresa se una di queste due squadre ce la dovesse fare.

Le Partite Più Interessanti

Sono 3 le partite più interessanti di questi ottavi di finale di Coppa Italia 2019/2020:

  • InterCagliari
  • FiorentinaAtalanta
  • ParmaRoma

Sono queste le partite da tenere maggiormente d’occhio, dato che si scontrano squadre di livello medio alto con un buono stato di forma.

Settimana 3 Dicembre

Appena finita ieri la 14^ giornata di Serie A, 8 squadre si apprestano già a tornare in campo tra oggi pomeriggio e Giovedí sera. Non si tratta di una settimana di coppe europee, ma di una settimana di Coppa Italia.

Chi Gioca?

Torna infatti la coppa nazionale di cui in questa settimana si disputeranno le partite del quarto turno. Si tratta di un turno a partita singola, niente andata e ritorno. In questo turno entrano in gioco le prime squadre di Serie A. Ecco il calendario completo del turno.

Cremonese

Martedi 15:00

Empoli

Genoa

Martedi 18:00

Ascoli

Fiorentina

Martedi 21:00

Cittadella

Sassuolo

Mercoledi 15:00

Perugia

SPAL

Mercoledi 18:00

Lecce

Udinese

Mercoledi 21:00

Bologna

Parma

Giovedi 18:00

Frosinone

Cagliari

Giovedi 21:00

Sampdoria

Per la Serie A entrano in gioco: Genoa, Fiorentina, Sassuolo, SPAL, Lecce, Udinese, Bologna, Parma, Cagliari e Sampdoria.

Il prossimo Turno

Guardando oltre a questo quarto turno di Coppa Italia, possiamo dare un veloce sguardo a quali sono i possibili incroci negli ottavi di finale.

Con Chi Giocherà la Juventus Dalla vincente di Udinese Bologna uscirà la prossima avversaria della Juventus.

Con Chi Giocherà la Roma? La Roma nel prossimo turno affronterà la vincente di Frosinone Parma.

Con Chi Giocherà il Torino? Il Torino di Mazzarri invece negli ottavi affronterà la vincente tra Genoa e Ascoli.

Con Chi Giocherà il Milan? Per il Milan negli ottavi arriverà una tra SPAL e Lecce.

Con Chi Giocherà l’Inter? Potenzialmente ci potrebbe essere un avversario più complicato per l’Inter agli ottavi, perchè affronterà la vincente tra Cagliari e Sampdoria.

Con Chi Giocherà l’Atalanta? Anche per l’Atalanta potrebbe esserci un avversario scomodo agli ottavi, come potrebbe essere la Fiorentina in caso di vittoria sul Cittadella.

Con Chi Giocherà la Lazio? Inzaghi e Co affronteranno invece una tra Empoli e Cremonese.

Con Chi Giocherà il Napoli? Ultimama della lista il Napoli, che agli ottavi affronterà la vincente tra Perugia e Sassuolo.


Leggi Anche:


Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.