Serie A Serie A

Sarri: Va Cambiato Lui o i Giocatori?

Alla vigilia di una, se non la, partita chiave del finale di stagione della Juventus, facciamo qualche ragionamento sulla panchina bianconera. Visto l’andamento recente, e in generale del ritorno di Serie A, i dubbi su Sarri iniziano a moltiplicarsi.

I Miei Sponsor

La domanda che faccio, e su cui ragionerò in questo articolo, è: Sarri va cacciato vanno cambiati i giocatori oppure tutte e due le cose?

I Contro di Sarri

La Juventus di Sarri Che gioca nell'Allianz Stadium di Torino la Serie A
La Juventus di Sarri Che gioca nell’Allianz Stadium di Torino la Serie A

Innanzitutto partiamo con il dire che queste sono mie personali opinioni. Nel caso in cui la pensate diversamente, vi invito a lasciare un commento in coda all’articolo. Io ho la sensazione che Sarri non ha mai preso del tutto in mano lo spogliatoio.

È soprattutto l’atteggiamento tattico dei giocatori in campo che mi danno questa sensazione. Infatti, dall’arrivo di Sarri sulla panchina della Juventus si sono visti piccoli miglioramenti dal punto di vista del gioco ma mai una rivoluzione. Non sono stati mai assimilati totalmente, o accettati, i dettami tattici di Sarri.

Io per quanto riguarda questo aspetto, attribuisco la gran parte della responsabilità all’allenatore meno ai giocatori. È normale che ci possano essere resistenze al cambiamento all’interno della rosa, sta però all’allenatore farle accettare. È pagato per gestire lo spogliatoio e per far si che i giocatori rendano al massimo, cosa che in questo momento la squadra non sta assolutamente facendo. La Juventus sta sotto performando rispetto alle proprie capacità.

Le Attenuanti

Più che attenuanti, parlerei di attenuante al singolare. Sarri ha un solo alibi, ovvero che la rosa della squadra non è esattamente assortita benissimo. Mancano delle pedine, tra gli esterni difensivi e il centrocampo. Ma le scusanti dal mio punto di vista finiscono qui.

I Miei Sponsor

Quale Futuro Per Juventus e Sarri?

Per come la vedo io la strada è una sola, cambiare allenatore. Non vedo l’abbinamento SarriJuventus come un esperimento riuscito ne per una parte che per l’altra. Perchè seppure verranno cambiati diversi giocatori nel mercato, i più rimarranno ed a inizio stagione si è nuovamente punto e a capo.

Infine, chiunque sia l’allenatore della Juventus per la prossima stagione di Serie A è necessario riorganizzare la rosa.

I Miei Sponsor

Servirebbero due nuovi esterni difensivi. Danilo non da grandi certezze Cuadrado ha delle lacune in fase difensiva ed è più utile se schierato più avanti. Vanno anche valutati i centrocampisti dove il caos è sovrano in questo momento. Servirebbe cedere Khedira e Matuidi prendendo due giocatori più integri (nel caso del tedesco) e con piedi migliori (nel caso del francese). Vanno valutati anche Rabiot e Ramsey che in questa stagione sono stati a dir poco intermittenti nelle prestazioni. C’è molto da fare, ma ne parleremo in un altro articolo.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.