2019-2020 calciomercato Calciomercato Juventus Serie A

Perché lo Scambio De Sciglio Kurzawa Conviene a Tutti

Sembra che a breve dovrebbe andarsi a concretizzare lo scambio di terzini tra Juventus e Paris Saint-Germain. Coinvolti nello scambio sarebbero i due terzini De Sciglio e Kurzawa. Non entreremo nel merito del se la trattativa si concluderà o sulle cifre dello scambio, ma ragioneremo sul perchè questo è un affare per tutte le parti.

Juventus Playing at The Allianz Stadium

Lato Giocatori

Partendo da De Sciglio, è uno dei giocatori meno “visti” in rosa da parte di Sarri. Non è un segreto per nessuno che De Sciglio fosse uno degli uomini della “banda” di Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese, che lo aveva avuto in squadra anche ai tempi del Milan, si affidava spesso a De Sciglio. Preferendolo anche a Cancelo, nella scorsa stagione.


Szczesny
Kurzawa/Sandro
De Ligt
Bonucci
Cuadrado
Bentancur
Pjanic
Rabiot
Ramsey
Ronaldo
Dybala
Juventus con Kurzawa.


Con l’arrivo di Maurizio Sarri l’indipensabilità del numero 2 della Juventus è senza dubbio scesa. Tanto che il suo utilizzo in questa season è stato molto limitato, anche tenendo conto degli infortuni. De Sciglio ha giocato solo 383 minuti da inizio stagione con 6 presenze in Serie A. È chiaro quindi che per lui tentare di trovare una nuova sistemazione in questo momento sarebbe la soluzione ideale. E per forza di cose non accetterebbe una squadra di dimensione inferiore alla Juventus a sli 27 anni. Per questo il Paris Saint-Germain è una soluzione perfetta in questo momento.

Per Kurzawa le motivazioni sono molto simili a quelle di De Sciglio. Ha giocato un po’ di più del terzino italiano in questa stagione con 585 Minuti in Ligue 1, ma sono diverse le mancate convocazioni e le panchine in stagione. Quindi anche per lui, che ha la stessa età di De Sciglio, un cambio di ambiente in questo momento è più che logico.

Chi Ci Guadagna di Più?

Dal punto di vista tecnico è più talentuoso ed estroso Kurzawa, quindi la Juventus a parer mio. Sotto il punto di vista tattico e disciplinare invece il il giocatore italiano da più certezze. Ma con la direzione che ha preso la Juventus arruolando Sarri come tecnico, ha molto più senso avere in rosa un terzino come Kurzawa, piuttosto che De Sciglio.

Mel complesso credo sia un affare migliore per la Juventus che per il Paris Saint-Germain, a patto però che la i bianconeri riescano a rigenerare il francese riportandolo ad esprimersi ai livelli di quando giocava nel Monaco.

Lato Società

Qui ne escono assolutamente alla pari, Paris Saint-Germain e Juventus. Economicamente mettono a bilancio entrambe una sostanziosa plusvalenza, seppure sembrerebbe con una valutazione leggermente più alta di quella effettiva di mercato dei due giocatori. Si tratta principalmente di una operazione finanziari per le due squadre con cui allo stesso tempo risolvono una situazione a testa in modo rapido e semplice.


Leggi Anche:


Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.