Atalanta Lazio Serie A Serie A

Perchè La Lazio Ha Perso Contro l’Atalanta

Eravamo tutti curiosi di vedere come la Lazio impattasse con la ripresa della Serie A. Esattamente come lo eravamo curiosi di vedere le altre squadre tra la Coppa Italia e il fine settimana scorso.

Coreografia curva nord Atalanta
Coreografia curva nord Atalanta

Sebbene l’avvio sia stato davvero idilliaco per la Lazio contro l’Atalanta, il finale non è stato esattamente quello sperato da Simone Inzaghi ed i suoi uomini.

Perchè La Lazio ha Perso Contro l’Atalanta?

Nei miei spunti pre partita di AtalantaLazio avevo accennato che uno dei fattori che avrebbe determinato il risultato della partita, sarebbe stata la tenuta fisica delle due squadre.

Da una parte l’Atalanta arrivava a questa partita con soli 3 giorni di riposo dal precedente impegno di Serie A, Domenica contro il Sassuolo. Dall’altra parte trovavamo la Lazio alla prima partita di Serie A dopo 3 mesi di pausa.

Andava valutato quale delle due squadre fosse maggiormante svantaggiata la Lazio o l’Atalanta? La Lazio che non aveva ancora giocato una gara ufficiale di Serie A o Coppa Italia oppure l’Atalanta che ha avuto solo 3 giorni di riposo dalla precedente partita di Serie A?

La Partenza a Razzo Ha Condannato la Lazio?

Secondo il mio modesto parere, la partita è stata impostata benissimo dalla Lazio di Simone Inzaghi per far si che la Lazio aggredisse immediatamente l’Atalanta. I biancocelesti hanno sfruttato la maggiore esplosività per immediatamente indirizzare la partita a proprio vantaggio. Questa strategia di partita è venuta ad un costo per i giocatori della Lazio.

La Lazio per stare più tranquilla in quei primi 25 minuti di dominio totale contro l’Atalanta del campo avrebbe dovuto segnare più dei due gol messi a segno. La Lazio ha pagato dazio per il grande dispendio iniziale di energia dopo la mezzora. Dopo il 30′ minuto i biancocelesti non sono più riusciti a tenere il ritmo iniziale e da qui in poi è salita in cattedra l’Atalanta.

La Lazio ha pagato anche, a parere mio, l’inattività maggiore dell’Atalanta. L’Atalanta con quella partita in più giocata Domenica contro il Sassuolo ha portato 2 vantaggi ai bergamaschi:

  1. L’Atalanta ha avuto modo di prendere il ritmo partita e mettere minuti di partita ufficiale nelle gambe.
  2. Gli Orobici hanno anche avuto il vantaggio di poter meglio capire come gestire e spalmare le proprie energie durante tutto il corso della partita, mentre la Lazio lo ha dovuto scoprire ieri.

Ora la Classifica È Un Po’ Più Triste

Con questa sconfitta la Lazio vede allontanarsi a 4 punti la Juventus. Tuttavia mancano ancora tante partite alla fine del campionato, tra cui anche lo scontro diretto tra Juventus e Lazio. Inoltre il pareggio dell’Inter nella partita delle 19:30 fa si che il secondo posto in classifica della Lazio è ancora al sicuro.

Classifica Serie A 2019:2020 dopo la 27^ Giornata
Classifica Serie A 2019:2020 dopo la 27^ Giornata

Annunci Sponsorizzati

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Annunci Sponsorizzati