Atalanta Inter Sampdoria Sassuolo Serie A Serie A Torino

Le Partite del Fine Settimana di Ripresa della Serie A

Dopo il ritorno in campo di alcune delle squadre di Serie A torna in campo un altro gruppetto, prima del ritorno di tutte le squadre la prossima settimana. Leggi anche quali arbitri sono stati designati per le partite.

Si giocano infatti 4 partite durante il prossimo fine settimana, a cavallo del 20 e 21 Giugno 2020. Sono delle partite anche abbastanza importanti per l’andamento della stagione di almeno 4 delle squadre coinvolte. In particolare le partite che si disputeranno sono:

  • TorinoParma Sabato 20 alle 19:30 (SKY)
  • Hellas VeronaCagliari Sabato 20 alle 21:45 (DAZN)
  • AtalantaSassuolo Domenica 21 alle 19:30 (SKY)
  • InterSampdoria Domenica 21 alle 21:45 (SKY)
Stadio Luigi Ferraris Stadio della Sampdoria in Serie A
Vista dall’alto ed esterno dello stadio Luigi Ferraris di Genova Stadio della Sampdoria in Serie A

Partite Chiave Per la Classifica

Si tratta a tutti gli effetti un fine settimana di recupero della 25^ giornata di Serie A. Come abbiamo accennato prima si tratta di una serie di partite molto importante per:

  • Inter
  • Sampdoria
  • Atalanta
  • Torino
Classifica Serie A Prima dei Recuperi della 25^ Giornata
Classifica Serie A Prima dei Recuperi della 25^ Giornata

Per la Lotta Scudetto

Per la lotta scudetto è ovviamente molto importante la partita tra Inter e Sampdoria. Dovessero i nerazzurri non riuscire a centrare la vittoria, rimarrebbero a -9 (in caso di sconfitta) e -8 (in caso di pareggio) dalla prima in classifica.

Fosse questo lo scenario dopo questo fine settimana di recuperi la situazione dell’Inter per quanto riguarda la lotta scudetto sarebbe molto compromessa.

Stadio di Milano San Siro Giuseppe Meazza casa dell'Inter
Stadio di Milano San Siro Giuseppe Meazza casa dell’Inter

Per la Lotta Champions League

Il recupero tra Atalanta e Sassuolo può riportare la distanza tra i bergamaschi, quarti in classifica, e la Roma quinta a 6 punti.

Questo permetterebbe all’Atalanta di giocare le restanti partite con maggiore tranquillità, con la qualificazione alla prossima Champions League un passo più vicina. In caso di sconfitta o pareggio tutto potrebbe tornare in discussione e la Roma potrebbe tornare a sperare.

Coreografia curva nord Atalanta
Coreografia curva nord Atalanta

Per la Lotta Salvezza

Qui è dove le partite sono più pesanti per tutte le squadre coinvolte. In questo fine settimana di recuperi di Serie A sono coinvolte Torino e Sampdoria.

Per il Torino la partita è meno complicata di quella che aspetta la Sampdoria. Tuttavia si tratta sicuramente di una partita molto rischiosa per i granata che hanno molte assenze tra le proprie file. In caso di sconfitta il Torino nel migliore dei casi rimarrebbe 15^ oppure potrebbe scivolare al 16^ posto. Si avvicinerebbe non poco la zona di rischio delle ultime tre.

Discorso analogo per la Sampdoria che ha bisogno di punti come l’aria. Ma potrebbe essere assai complicato andarli a portare via da San Siro questo fine settimana. L’aspetto positivo è che ci aspetta una lotta per non retrocedere davvero avvincente.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.