Focus Della Giornata: Come Si Giocherà Lazio Atalanta

Focus Della Giornata: Come Si Giocherà Lazio Atalanta
14 Ottobre 2019

La partita che merita una particolare attenzione in questo turno di Serie A è sicuramente Lazio Atalanta. Semplicemente perchè è l’unico scontro tra due delle prime 6 della classiica di Serie A, mentre le altre grandi hanno impegni contro le medio-piccole. Consulta qui il calendario completo.

Come Arrivano alla Partita Lazio e Atalanta

Partiamo dall’Atalanta, tralasciando la Champions League, la partenza della stagione è stata davvero a razzo per gli uomini di Gasperini. Basti pensare che rispetto alla vigilia dell’ottava giornata di campionato di un anno fa, i nerazzurri hanno ben 10 punti più in classifica. Una enormità. Questo per far capire come arrivano di slancio i bergamaschi.

Variazione Punti Atalanta e Lazio

La Lazio invece è partita in modo molto simile a quello visto nella scorsa stagione, con un andamento molto altalenante. Si sta confermando in questo avvio di Serie A la tendenza ad avere difficoltà a mettere a segno i tre punti contro le grandi del campionato, aspetto già registrato nella Lazio in tutti gli anni di guida Simone Inzaghi. Per completare il quadro la Lazio arriva all’ottava giornata di Serie A con un punto in meno rispetto ad un anno fa.

La Zona Calda Del Campo

In questo avvio di Serie A entrambe hanno mostrato una tendenza ad utillizzare una specifica parte del campo per i propri attacchi. Sia la Lazio che l’Atalanta hanno utilizzato maggiormente la fascia sinistra del campo per attaccare le difese avversarie.

I dati sono la media per partita tenendo in considerazione tutte le gare disputate in Serie A

Il grafico mette in evidenza proprio questo fatto, che entrambe le squadre prediligono attaccare su una fascia del campo, quella sinistra. Ovviamente la catena sinistra dell’Atalanta e della Lazio durante la partita saranno in porzioni opposte del campo.

Possibile Zona di Attacco dell'Atalanta

Avranno probabilmente molto lavoro tra le mani Radu, Lulic e il centrocampista di supporto che potrà essere Luis Alberto o Parolo.

Zona Calda Lazio

Nello schieramento iniziale dell’Atalanta invece saranno Palomino, Gosens e de Roon ad avere il loro bel da fare.

Zona Calda Atalanta

La tendenza ad attaccare dalla fascia sinistra potrebbe addirittura accentuarsi in questo partita, possibilmente anche nelle prossime, per la probabile assenza di Zapata dopo l’infortunio rimediato in nazionale. Muriel e Ilicic non hanno come caratteristica quella di saper tenere su la palla e far salire la squadra come fa Zapata.

L’Approccio Difensivo

Come sappiamo l’Atalanta utilizza un approccio difensivo molto particolare, quasi unico nella nostra Serie A. Gli uomini di Gasperini applicano un concetto di marcatura 1 contro 1 a tutto campo, per il più delle proprie partite, e probabilmente lo vedremo anche in questa partita. Sarà fondamentale che i centrocampisti diano supporto ai difensori tramite marcature preventive e chiudendo linee di passaggio che potrebbero rifornire le punte della Lazio.

Mentre la Lazio dovrà resistere alle sfuriate dell’Atalanta, soprattutto cercando di rispondere colpo su colpo all’intensità di gioco e fisica che i nerazzurri metteranno in campo. Se riusciranno a reggere ed a ribaltare velocemente le azioni ci saranno grandi spazi da attaccare per le due punte, proprio perchè si ritroveranno spesso in parità (o superiorità) numerica contro i difensori avversari.

Possibile Situazione Difficolta Difesa Atalanta in Lazio Atalanta

In questa situazione nel particolare, in occasione del gol del 2-0 subito dalla Fiorentina in AtalantaFiorentina, un lancio lungo della difesa ha scavalacato la linea principale di pressing. Da qui si ha una situazione di 2 contro 2 con molti spazi da attaccare. Il successivo errore in controllo di Palomino sul pressing di Federico Chiesa spalanca le porte al gol della Fiorentina.

Per concludere il discorso sulle fasi difensive delle due squadre: sono due squadre che non utilizzano molto la trappola del fuorigioco come tattica. L’Atalanta come abbiamo detto effettua marcature a uomo a tutto campo quindi non è contemplato tra le tattiche fondamentali del sistema di Gasperini. La Lazio invece con la sua difesa a 3 cerca di assorbire gli attacchi proteggendosi abbastanza bassa con l’ultima linea di difesa.

Come Va a Finire?

Ammetto di non essere bravissimo nell’indovinare i pronostici delle partite, però ci provo. Credo che questa partita sia una partita o da pareggio, o da vittoria dell’Atalanta con scarto di un solo gol.

Highlights Scorso Lazio Atalanta


Leggi Anche: