Come Novità Tattiche e Di Regolamento Cambieranno la Serie A

Come Novità Tattiche e Di Regolamento Cambieranno la Serie A
6 Agosto 2019

Da qualche anno a questa parte il modo di giocare nella nostra Serie A sta cambiando, e credo che quest’anno questa tendenza potrebbe addirittura accelerare.

La Tendenza

La tendenza è quella di avviare il gioco fin dal portiere, molte più squadre, anche non di primo livello, ora adottano questa modalità di avvio di gioco. La mia convizione del fatto che si accelererà ancora più in questa direzione è data dal fatto che in questa sessione di calciomercato le maggiori squadre italiane hanno ingaggiato allenatori che hanno proprio un gioco di questo tipo.

L’Inter ha preso Conte, la Juventus Sarri, la Roma Fonseca, il Napoli ha tenuto Carlo Ancelotti e cosí via. È chiaro che le società credono che per arrivare a migliori risultati questa è la giusta via.

Stadio Olimpico Roma

Inoltre per molti di questi allenatori una delle basi del proprio gioco è il pressing in fase di non possesso palla. L’esempio più lampante in questa estate, è stata l’Inter di Conte nelle amichevoli disputate. La sua squadra ha aggredito con un pressing asfissiante i propri avversari, finchè la condizione fisica ha retto. Con il miglioramento della condizione questi movimenti verranno fatti sempre di più.

Una Nuova Regola Potrebbe Aiutare

Una modifica del regolamento del calcio che entrerà in vigore nella Serie A a partire da questa stagione potrebbe aiutare sia nella costruzione di gioco che nel pressing delle squadre. A partire da questa stagione i difensori potranno toccare la palla, in situazione di rimessa dal fondo, prima che questa esca dall’area di rigore.

Stadio Olimpico Roma

Questo comporta che i difensori dai piedi buoni potrebbero avviare più rapidamente l’azione della propria squadra impostando fin da dentro la propria area di rigore. Per questa motivazione è ancora più importante avere almeno uno dei due centrali della propria squadra che sappia impostare bene, anche sotto pressione.

Dall’altra parte questa regola ci libera finalmente di quell’odioso giochetto che i difensori facevano per evitare il pressing degli avversari nei pressi dell’area, toccando la palla prima che uscisse dall’area (bloccando il gioco). Questo aiuterà anche ad aumentare l’efficacia del pressing che ora potrà avvenire anche dentro l’area di rigore dopo che il difendente tocca la palla facendo riprendere il gioco.

Panoramica Stadio Atleti Azzurri d'Italia

Fatemi sapere come pensate che il calcio della nostra Serie A potrebbe evolvere in questa stagione e come vedete sistemata la vostra squadra per adattarsi a queste situazioni. Lasciate un commento con la vostra opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.