Cambia l’Interpretazione del Fuorigioco?

Cambia l’Interpretazione del Fuorigioco?
4 Gennaio 2020

A quanto pare dalle ultime dichiarazioni di Rosetti, presidente della commisione arbitri UEFA, ci potrebbero essere dei cambiamenti per qual che riguarda il fuorigioco. Da quel che ha lasciato intendere non si tratta di un cambiamento ufficiale della ragola, ma più di un cambiamento nella modalità di interpretazione.

referee

Il Ritorno del “Too Close To Call”

“Too close to call” un’espressione che si usa spesso negli sport statunitensi, meno in Italia dove, soprattutto sul fuorigioco, siamo diventati davvero maniacali. Io da ex arbitro supporto sempre l’idea di lasciare maggior potere decisionale all’arbitro. Seppure questo cambio di interpretazione non va del tutto in questa direzione, è secondo me una buona decisione. Per semplificare il concetto, non dovranno essere più puniti i fuorigioco millimetrici.

Perchè di questo Cambio di Rotta?

Gli obiettivi di questa mossa sono due. Il primo è di ridurre significativamente l’interruzione nel gioco per verificare eventuali posizioni di fuorigioco. In teoria non dovrebbero esistere più quelle attese interminabili di 3-4 minuti, con tutti tutti fermi in mezzo al campo, ad aspettare una decisione su un fuorigioco quasi impercettibile all’occhio umano.

Stadio Luigi Ferraris

Il secondo obiettivo è dare una maggiore credibilità alla squadra arbitrale e ridurre le discussioni, sia in campo che fuori. Lasciando correre i casi al limite gli arbitri saranno messi meno sulla graticola, dato che ci sarà meno l’impressione di stare a cercare il fuorigioco con ogni mezzo. Inoltre si dovrebbero ridurre quelle discussioni intulisu trasmissioni televisive, radio e sui social media di teorie cospirazioniste. Almeno dovrebbe essere cosí, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Cosa Succede In un Caso Limite?

Con questo cambio di interpretazione nel caso in cui ci trovassimo davanti ad un caso limite, dove è questione di millimetri, la decisione presa dalla terna arbitrale in tempo reale durante il gioco effettivo verrà applicata. È anche un modo di tornare a dare maggiore responsabilità sulle decisioni a Arbitro e Assistenti le cui decisioni potrebbero influire maggiormente sullo svolgimento del gioco.


Leggi Anche: