Analisi Tattica di Napoli Atalanta Tra Mille Polemiche

Analisi Tattica di Napoli Atalanta Tra Mille Polemiche
31 Ottobre 2019

NapoliAtalanta

Era senza dubbio la partita con la più grande posta in palio. Il Napoli aveva la grande occasione di riprendere l’Atalanta, mantenendo le distanze con Inter e Juventus. In caso di mancata vittoria (come poi è andata a finire) il quarto posto in classifica degli azzurri era a rischio.

Partiamo Dall’Episodio Più Discusso

Parto dall’episodio più discusso, è inutile girarci attorno, il presunto mancato rigore su LLorente. Molti hanno detto che Giacomelli in questa situazione non ha preso una decisione, questo non è del tutto corretto. L’arbitro vede il conttatto tra i due giocatori. La palla immediatamente dopo finisce tra le mani di Gollini, a questo punto l’arbitro alza il braccio per far intendere di aver concesso il vantaggio. Questo implica che per lui il fallo era di LLorente su Kjær.

Per come la vedo io, è una situazione limite quella tra questi due giocatori, non semplice da giudicare. Nel complesso, tuttavia, mi trovo d’accordo con la decisione presa dall’arbitro. Non mi trova molto d’accordo la gestione del post-gol dell’Atalanta. Si poteva far molto meglio, non ha mostrato molta personalità nel riportare ordine in campo dopo questa fase molto nervosa e confusa della partita.

Guardando alla Partita

Il Napoli parte con uno schieramento attentamente studiato per mettere in difficoltà l’Atalanta. Nel complesso della partita devo dire che ancelotti sia riuscito nel proprio intento.

In fase di possesso il Napoli si dispone con una difesa a tre composta da Luperto Koulibaly e Maksimović, con Di Lorenzo che si alza sulla linea del centrocampo per aumentare scambi e sovrapposizioni con Callejon.

Meret
Maksimovic
Koulibaly
Luperto
Insigne
Allan
Fabian Ruiz
Di Lorenzo
Lozano
Milik
Callejon

La Posizione di Callejon

Questa posizione di Di Lorenzo ha permesso a Callejon di posizionarsi sulla linea di difesa avversaria tenendosi alle spalle dell’ultimo difensore. Questa posizione è la posizione di partenza ideale per i tipici tagli sul secondo palo prendendo di sorpresa i difensori dell’Atalanta.

Posizione Callejon in Campo

Primo gol Del Napoli

Anche nel primo gol del Napoli la chiave è la posizione del numero 7. Gli azzurri portano molti uomini in attacco centralmente attirando l’attenzione della difesa. Cosí facendo si crea una prateria sulla fascia destra dove è tutto solo Callejon che, servito da un passaggio geniale di Insigne, ha tutto il tempo di mettere in mezzo un pallone troppo invitante per non essere messo dentro da Maksimović.

Primo Gol Del Napoli contro l'Atalanta

Dopo il gol Gasperini mette a de Roon a uomo su Callejon, per cercare di limitare questi attacchi alle spalle della difesa.

Gomez Ancora Centrale

Come contro la Lazio Gasperini ripropone Gomez nella fascia centrale del campo per cercare di portare maggiore qualità in impostazione e cercare di farsi trovare tra le linee del Napoli. La mossa ha poco successo nella prima metà del primo tempo, un po’ più nella seconda metà.

Il Pareggio dell’Atalanta

Tralasciando il macroscopico errore di Meret, due aspetti hanno portato al gol del pareggio di Freuler.

  • Koulibaly esce male dalla linea difensiva.
  • 2 Triangoli dell’Atalanta fanno saltare le marcature del Napoli

Gol Del Pareggio Atalanta

Koulibaly si fa attrarre dal pallone rompendo la linea di difesa. Una volta salito si trova messo in mezzo da due triangolazioni dei giocatori dell’Atalanta. A quel punto si crea un vuoto dove si butta molto efficacemente Freuler.

Callejon Chiave Anche nel Secondo Tempo

Una volta compreso che de Roon seguiva a uomo Callejon, ancelotti ha dato istruzione al 7 di stringersi in mezzo al campo per portare via difensori dalla fascia laterale, che cosí rimane libera per Di Lorenzo.

Il Secondo Gol Del Napoli

Con questa azione vengono messi in mostra tutti i rischi che implica il gioco di Gasperini. De Roon perde palla lasciando cosí scoperta la difesa ad un improvviso lancio di Fabián Ruiz. Accade proprio questo e il fatto che la difesa come voluto da Gasperini sia cosí alta presta il fianco all’inserimento di Milik che poi però fa una grande giocata per mettere in porta il gol del 2 a 1.

Altro Errore della Difesa sul 2 a 2

Ancora una volta un errore della difesa del Napoli porta al gol dell’Atalanta. Si rompe di nuovo la linea difensiva con Koulibaly che sale in pressing fuori tempo. Ilicic ne approfitta andando ad attaccare lo spazio lasciato vuoto dietro il senegalese e mette in porta. Queste sono situazioni da mettere apposto in vista del big match di sabato contro la Roma dove potrebbero costare caro al Napoli.

Linea Difesa del Napoli Pre Gol

Uscita sbagliata di Koulibaly

Gol dell'Atalanta del Pareggio 2-2 Contro il Napoli

Ricapitolando…

Il pareggio è giusto nel complesso, il Napoli ha fatto qualcosa in più ma non ha concretizzato. Va detto che due giocatori mi sono piaciuti davvero poco: de Roon e Koulibaly.

Il primo ha sbagliato molto includendo il pallone che ha portato al secondo gol del Napoli. Per di più è stato in grande difficoltà nella marcatura di Callejon risultando poco efficace.

Koulibaly invece con i suoi interventi errati ha portato alle due marcature dell’Atalanta per questo secondo me è ben sotto la sufficienza.


Leggi Anche: