Sorteggio di Europa League Per Inter e Roma

Sorteggio di Europa League Per Inter e Roma
28 Febbraio 2020

Le Avversarie Delle Italiane

Devono ancora concludersi i sedicesimi di finale di Europa League, finiranno oggi con Salisburgo Eintracht Francoforte, ed abbiamo già gli accoppiamenti del prossimo turno. In particolare siamo, ovviamente, interessanti alle prossime avversarie delle due italiane ancora in gioco: Roma e Inter.

Si tratterà di una doppia sfida spagnola per le nostre due squadre rimaste in Europa League.

  • L’Inter affronterà il Getafe
  • La Roma affronterà il Siviglia

Chi Sono gli Avversari?

Dell’Inter

Il Getafe è probabilmente la squadra rivelazione de La Liga 2019/2020. Una squadra che sta dimostrando una ottima solidità in questa stagione. In questo momento la squadra si trova al quinto posto in classifica con un solo punto di ritardo dal Siviglia quarto.

Anche dal punto di vista difensivo è una squadra che in questa stagione ha mostrato una buona solidità. Il Getafe ad oggi (28 Febbraio) ha la terza miglior difesa del campionato con 25 gol subiti in altrettante partite. Attenzione anche a chi hanno fatto fuori nei sedicesimi di finale, gli spagnoli hanno infatti eliminato l’Ajax semifinalista della scorsa Champions League.

San Siro and the Sky

Si tratta di una squadra che non si può assolutamente sottovalutare, se l’ambizione è quella di continuare il proprio cammino in Europa League. Questo vuol dire che non ci si può permettere di giocare con le seconde linee come fatto in parte contro il Ludogorets.

Della Roma

Per la Roma invece uno scontro che porta ad affrontare delle conoscenze del proprio recente passato. I giallorossi si troveranno ad affrontare il Siviglia dell’ex direttore sportivo Monchi.

Un avversario molto scomodo da affrontare, soprattutto in questa competizione. Gli spagnoli sono infatti i detentori del record di vittori di questa competizione con 5 trofei vinti. Curiosamente tutte le vittorie di Europa League sono arrivate negli ultimi 20 anni, dal 2000 in poi. Il Siviglia ha centrato la vittoria della coppa nel:

  • 2006 Battendo in finale il Middlesbrough
  • 2007 Battendo in finale l’Espanyol
  • 2014 Battendo in finale il Benfica
  • 2015 Battendo in finale il Dnipro
  • 2016 Battendo in finale il Liverpool

Nei gironi gli spagnoli hanno avuto un cammino tutto sommato agevole, se la sono dovuta vedere con:

  • Il Qarabag
  • L’APOEL Nicosia
  • Il Dudelange

Stadio Olimpico Roma

Hanno passato il girone senza alcun patema centrando ben 5 vittorie in 6 partite e quindi ben 15 punti. Non bisogna neanche farsi illudere da quel che è stato il risultato dei sedicesimi di finale. Turno in cui il Siviglia ha faticato con il Cluj ed ha passato il turno solo grazie al gol segnato in trasferta, in Romania.

Chi Ha Avuto Più Fortuna

Direi che tra le due probabilmente l’impegno dell’Inter è un po’ più agevole. Il Siviglia prossimo avversario della Roma ha una esperienza molto più grande rispetto al Getafe. Una squadra di gran lunga più abiatuata a giocare questo tipo di partite contro squadre anche di alto livello.

Le Altre Partite del Turno

Va detto però che anche le altre squadre che si potevano pescare nel sorteggio erano tutt’altro che agevoli da affrontare. Sono rimaste in gioco tutte squadre di ottimo livello e sicuramente assisteremo ad un turno molto spettacolare. Andiamo a vedere il quadro completo delle sfide di questo turno:

L.A.S.K. Linz

Manchester United F.C.

Eintracht Francoforte

Basilea

Siviglia

Roma

Istanbul B.

Copenhagen

Inter

Getafe

Wolfsburg

FC Shakhtar Donetsk

Rangers

Bayer Leverkusen

Olympiacos

Wolverhampton

Quando si Giocheranno le Partite?

Ovviamente si gioca sull’arco di 180 minuti. Le partite di andata si giocheranno tutte Giovedí 12 Marzo. L’andata delle prime quattro partite elencate nella tabella saranno giocate alle 18:55. Le altre alle ore 21:00. Le partite del ritorno di questi sedicesimi di finale saranno giocate una settimana dopo, ovvero il 19 Marzo. Per le partite di ritorno invece gli orari si invertono.

In parole povere, le partite che si sono giocate all’andata alle 18:55 e viceversa. Per quanto riguarda le italiane:

  • La Roma giocherà l’andata alle 18:55 il 12 Marzo e il ritorno alle 21:00 il 19 Marzo
  • L’Inter giocherà l’andata alle 21:00 il 12 Marzo e il ritorno alle 18:55 il 19 Marzo

Si Giocherà a Porte Chiuse?

Non è ancora dato sapersi, dovremo aspettare ancora qualche giorno per capire come andrà ad evolvere la situazione in italia ed in europa. Probabilmente ne sapremo di più tra una decina di giorni.

Qualche Pronostico

Facciamo qualche pronostico per quel che riguarda le partite di questi ottavi di finale di Europa League. Credo che passeranno il turno:

  • L’Istanbul B.
  • La Roma
  • Il Manchester United
  • Il Wolverhampton Wanderers
  • Il Bayer Leverkusen
  • Lo Shakhtar Donetsk
  • Il Getafe

Leggi Anche: