Una Piccola Grande Nazione Domina il Coefficiente 2019/2020

Una Piccola Grande Nazione Domina il Coefficiente 2019/2020
4 Ottobre 2019

Se vi chiedessi in questo momento quale nazione è prima per punteggio nel Ranking UEFA, cosa rispondereste? Spagna? Germania? Inghilterra o Italia? Avreste sbagliato.

La Sorpresa in Testa al Ranking UEFA

La verità è che nella season scorsa, e in questo avvio di stagione, stiamo assistendo al ritorno di una grande nazione del calcio europeo che da diversi anni era entrata in letargo. Stiamo parlando dei Paesi Bassi.

Come È Successo

L’azionisti di maggioranza di questo ritorno arancione nel Ranking UEFA, è senza dubbio l’Ajax che con la sua generazione di giovani fenomeni e giocatori di qualità ha trascinato da solo tutta la nazione l’anno scorso.

Ranking Uefa Nazioni 2019:2020

L’Ajax ha fatto da apripista per il rilancio di queste due stagioni, ma a ruota sono migliorati i rendimenti di tutte le altre formazioni olandesi. Anche il fatto di essere scivolati cosí in basso nel Ranking è stato un fattore negativo per tanti anni, poichè non prevedeva la qualificazione alla Champions League diretta a nessuna squadra, neanche i campioni nazionali.

Nel momento in cui si è andati ad iniziare una risalita però, questo svantaggio si è trasformato in un vantaggio. Avendo “solo” 5 squadre il punteggio accumulato viene “disperso” meno (per conoscere meglio come viene calcolato il Ranking UEFA leggi questo articolo). Non solo, le squadre qualificate alle coppe europee hanno significativamente aumentato il tasso tecnico e riescono ora a tenere testa anche a squadre di nazioni maggiori.

Come È Variata la Situazione

Andamento Posizioni Ranking Uefa Fino 2019

Nel grafico metto in evidenza l’andamento, in posizione del Ranking UEFA, dei Paesi Bassi.

Per capire il miglioramento delle squadre basta guardare la progessione della posizione nell’arco di 2 anni e mezzo:

  • La Stagione 2017/18 finí al 14^ posto del Ranking UEFA
  • La Stagione 2018/19 finí al 11^ posto del Ranking UEFA
  • In Questo Momento si trova al 9^ posto con la possibilità di insidiare il Belgio 8^ entro fine stagione.

È una progressione davvero impressionate quella messa in mostra dagli olandesi in queste 2 stagioni e un po’. Vedremo se riusciranno a trattenere le proprie stelle e, se proprio sono costretti a cederle, se riusciranno a sostituirle a dovere.


Leggi Anche: