Ufficiale La Champions League Avrà una Final 8 in Portogallo

Ufficiale La Champions League Avrà una Final 8 in Portogallo
17 Giugno 2020
Avevamo parlato già qualche settimana fa della possibilità che la Champions League potesse avere un formato diverso per le restanti partite. Il massimo torneo continentale come anticipato nelle nostre ipotesi, ci sarà una final eight in Portogallo, è stato confermato dalla UEFA.

Pubblicità

In particolare tutte le partite restanti si giocheranno a Lisbona negli stadi “Estádio do Sport Lisboa e Benfica” e “Estádio José Alvalade”. Questa fase finale con le ultime otto squadre rimaste in competizione si terrà tra il 12 e 23 Agosto. 23 Agosto sarà infatti il giorno in cui si disputerà la finale della Champions League 2020, spostata da Istanbul. La città turca invece ospiterà la finale nel finale della stagione 2020/2021.

Stadio Sporting Lisbona Dove si Giocherà la Champions League

Stadio Sporting Lisbona Dove si Giocherà la Champions League

Una Champions League a Ferragosto

Si tratterà per la prima volta nella storia di una Champions League formato estivo. Le partite si giocheranno infatti anche a cavallo del periodo di ferragosto. Un aspetto che a me affascina molto, dato che di solito d’estate passo le giornate a fare il conto alla rovescia per la ripresa del campionato e della Champions League. In particolare si giocheranno:

  • I Quarti di finale nelle giornate del 12/13/14/15 Agosto
  • Le Semifinali il 18 e 19 Agosto
  • La Finale il 23 di Agosto
Pubblicità

Sarà un calendario serrato, dato che solo pochi giorni prima di questa fase finale di Champions League verranno conclusi gli ultimi campionati nazionali, tra cui la Serie A. Bisogna ancora pazientare per capire quante squadre italiane effettivamente vedremo in campo. Vanno infatti ancora giocate quattro semifinali di ritorno, tra cui le partite di Juventus e Napoli:

  • JuventusOlympique Lyonnais
  • Manchester CityReal Madrid
  • Bayern MonacoChelsea
  • BarcellonaNapoli
Pubblicità

Il Formato

C’è stata una variazione nel formato della competizione per snellire questa fase finale del torneo. Tutte le partite dei quarti di finale e semifinale della Champions League si disputeranno ad eliminazione diretta senza il doppio turno. Niente partite di andata e ritorno, chi vince accede al turno successivo, chi perde va a casa.

Il Pallone della Champions League

Il Pallone della Champions League

Dove si Giocheranno gli Ottavi di Finale?

Questo purtroppo non è stato ancora annunciato dalla UEFA. Si sta ancora ragionando se far giocare queste partite negli stadi delle rispettive squadre oppure anch’esse a Lisbona. Presto la UEFA dovrebbe farci sapere anche questo.

Questo è tutto prepariamoci per un agosto da leoni come dicevano le vecchie pubblicità. Ricordatevi che a ridosso delle partite pubblicheremo anche quali arbitri sono stati designati per dirigere le partite.

Telecamera UEFA Champions League

Telecamera UEFA Champions League

Leggi Anche: