2019-2020 Champions League Champions League Serie A

Ufficiale Euro 2020 Rinviato al 2021

La Notizia dalla UEFA

Finalmente è arrivata la notizia che tutti aspettavamo da giorni dalla UEFA. Euro 2020 non si disputerà quest’anno, l’europeo si giocherà dall’11 Giugno al 11 Luglio 2021.

Dovrebbe rimanere invariato il calendario e la location di tutte le partite. Si tratta di un puramente di una traslazione della competizione da quest’anno all’anno prossimo. Anche i biglietti che sono stati già venduti fino ad ora, saranno validi per il prossimo anno. Nel caso in cui non si dovesse poter assistere alle partite il prossimo anno la UEFA dovrebbe dare la possibilità di avere un rimborso.

Rinviate Anche Amichevoli e Play Off Nazionali

La conseguenza principale di questo rinvio della principale competizione UEFA, è il fatto che vengono rinviate anche le partite amichevoli ed i play off delle varie nazionali. Per quanto riguarda le amichevoli, molte erano stata già annullate, come per esempio quelle che avrebbero dovuto vedere protagonista la nazionale italiana di calcio, contro Germania e Inghilterra.

Vista dagli Spalti del Santiago Bernabeu di Madrid
Vista dagli Spalti del Santiago Bernabeu di Madrid

Anche i Play-off sono stati posticipati. Per chi non sa di cosa stiamo parlando, i Play-off servivano a individuare le ultime squadre qualificate ad Euro 2020. Le squadre che non erano riuscite a qualificarsi tramite i gironi di qualificazione, che però avevano avuto un piazzamento sufficiente nella Nations League hanno diritto a giocarsi la qualificazione tramite i Play-off.

Questi erano in programma a fine Marzo nella pausa per le nazionali. Ovviamente questa finestra è saltata. La UEFA per ora ha indicato che queste partite andrebbero recuperate ad inizio Giugno. Onestamente però credo che si giocheranno più in là. Semplicemente perchè nel caso in cui si torni a giocare nel mese di Maggio il calendario sarebbe molto intasato dalle varie competizioni nazionali in quel periodo.

Cosa Vuol Dire per la Serie A?

Questa è una notizia molto auspicata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dalla Serie A. Nel caso in cui si fosse fosse deciso di andare avanti con Euro 2020 le opzioni per concludere il campionato di calcio sarebbero state molto limitate. Non ci sarebbero stati i tempi tecnici per concludere il campionato svolgendo le partite rimaste nel calendario ancora da svolgere.

Juventus Playing at The Allianz Stadium
Vista Panoramica dello Juventus Stadium

Non solo, dal mio punto di vista, sarebbero stati molto stretti i tempi anche per mettere in piedi un sistema di Play-off e Play-out. Questa è stata una delle strade alternative proposte dalla federazione italiana per concludere la Serie A. In questo ipotetica situazione quindi sarebbe stato molto probabile che la classifica sarebbe stata congelata cosí come la vediamo ora con l’assegnazione del titolo, oppure una non assengazione con la classifica utilizzata solamente per comunicare le squadre che parteciperanno alla Champions League ed Europa League.

Lo slittamento di Euro 2020 quindi è una ottima notizia per tutti i campionati nazionali europei che cosí, sempre che la situazione coronavirus migliori presto, potranno limitare il danno economico.

Non Slitta Solo Euro 2020

Un aspetto poco sottolineato in queste ore è l’ottima dimostrazione di collaborazione che ce stata tra UEFA e la CONMEBOL (la confederazione sudamericana). In accordo con la UEFA si è optato per uno slittamento di un anno anche della Coppa America che si sarebbe dovuta svolgere anch’essa questa estate. Questo è un altro tassello fondamentale per far si che si possa andare a concludere i campionati nazionali europei. Sono tantissimi infatti i giocatori sudamericani che giocano in tutti i campionati d’Europa. Sarebbe stato un bel problema far si che i giocatori fossero rimasti nelle squadre di cui sono tesserati se si svolgesse la Coppa America.

Quando Si Giocherà la Champions League?

Il Pallone della Champions League
Il Pallone della Champions League
Non abbiamo date precise ancora per quanto riguarda Champions League ed Europa League. Tuttavia sembra che temporaneamente sia stata indicata la data del 27 Giugno per la finale di Champions League che dovrebbe essere giocata sempre ad Istanbul.


Leggi Anche:


Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Commenta

Clicca Qui Per Scivere il Tuo Commento