Champions League Champions League Serie A

Sorteggi Fase Finale Champions League 2020

Abbiamo parlato qualche tempo fa di come la fase finale della Champions League 2020 cambierà. Si disputerà una final 8 in Portogallo che determinerà la vincente di questa edizione. Tuttavia mancano dei passaggi formali prima di arrivare in Portogallo, tra cui i sorteggi di quarti, semifinali e finale della Champions League.

I Risultati del Sorteggio

Le partite che si giocheranno per i quarti di finale di Champions League nella final 8 di Lisbona in Agosto sono:

  • Real Madrid/Manchester CityOlympique Lione/Juventus
  • RB LipsiaAtlético Madrid
  • Napoli/BarcellonaChelsea/Bayern Monaco
  • AtalantaParis Saint-Germain

Come funziona il Sorteggio?

Vista dagli Spalti del Santiago Bernabeu di Madrid Prima della Champions League
Vista dagli Spalti del Santiago Bernabeu di Madrid Prima della Champions League

Per ovvie ragioni non si disputeranno più sorteggi per i rimanenti turni della coppa. Invece si effettuerà un sorteggio unico per quarti di finale, semifinale e finale. Per la finale, ovviamente, si sorteggerà solo quale squadra giocherà formalmente in casa e quale in trasferta.

Il meccanismo del sorteggio sarà molto semplice e snello. Tutti potranno giocare contro tutti. Non ci sarà quindi alcun tipo di restrizione che limiti in qualsiasi modo gli scontri tra squadre della stessa nazione. Inoltre non ci saranno squadre teste di serie. Si tratterà di un vero e proprio tutti contro tutti, dove bisognerà avere anche una buona dose di fortuna nel trovare l’avversario più comodo.

Quando e Dove Ha Avuto Luogo il Sorteggio?

Il Pallone della Champions League
Il Pallone della Champions League

Il sorteggio avrà luogo venerdí prossimo (10 Luglio) a Nyon in Svizzera, come sempre accade tra l’altro, alle 12 ora italiana. Non è ancora sicuro ma molto probabilmente sarà visibile in streaming sul sito della uefa come è sempre accaduto, come dovrebbe essere trasmesso da Sky ed anche Eurosport.

Quali le Squadre Coinvolte?

Attualmente abbiamo solo 4 squadre ufficialmente qualificate ai quarti di finale. Ovvero:

  • Atalanta
  • Atlético Madrid
  • RB Lipsia
  • Paris Saint-Germain
Dentro Allianz Arena prima della Champions League
Dentro Allianz Arena prima della Champions League

Bisogna ancora giocare il turno di ritorno degli altri 4 ottavi di finale per completare il quadro delle squadre che parteciperanno ai quarti di finale. Quindi il sorteggio si diputerà comunque con le coppie di squadre che si sfidano negli ottavi inseriti nell’urna come una squadra unica. In poche parole quando si giocheranno i ritorni degli ottavi di finale le squadre sapranno già contro quale avversaria se la vedranno nel turno successivo. Per completezza le quattro partite ancora da giocare per gli ottavi di finale di Champions League sono:

  • JuventusOlympique Lyonnais
  • Manchester CityReal Madrid
  • Bayern MunichChelsea
  • BarcelonaNapoli

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.