Serata Magica Per il Coefficiente UEFA Italiano

Serata Magica Per il Coefficiente UEFA Italiano
27 Novembre 2019

Juventus e Atalanta Danno Una Mano al Coefficiente UEFA

Le due partite di ieri sera sono state una vera e propria iniezione di linfa vitale al Ranking UEFA italiano. I risultati finora non sono stati malvagi ma neanche strepitosi.

Telecamera UEFA Champions League

Juventus e Napoli hanno fatto meglio delle altre raccogliendo la maggior parte dei punti del Ranking dell’Italia di quest’anno.

Per di più abbiamo dovuto fare a meno della nostra settima squadra nelle coppe europee per via della mancata qualificazione del Torino in Europa League. Questo ha penalizzato non poco il nostro punteggio stagionale, perchè vi ricordo che il punteggio accumulato da tutte le squadre va diviso per il numero massimo di squadre qualificabili e non per le squadre qualificate.

Con i punti di ieri sera saliamo a 7,357 punti stagionali che non ci permettono di avvicinare le inarrivabili Inghilterra (11,143 punti), Spagna (9,500) e Germania (9,000) ma ci permette di tenere invariate le distanze con chi ci segue (Francia e Portogallo). Questo è di fondamentale importanza per riuscire a mantenere le 4 squadre in Champions League.

La Juventus

Con la vittoria di ieri sera la Juventus si è assicurata il passaggio del turno come prima forza del proprio girone. Tuttavia la vittoria è stata molto utile ai bianconeri anche in chiave Ranking per club, che vede i bianconeri al quinto posto in classifica dietro proprio all’Atlético Madrid.

Juventus Stadium da Fuori

Con il risultato maturato ieri sera la Juventus ha ridotto le distanze che la separano dal quarto posto nel coefficiente UEFA per club degli ultimi 5 anni. Ad ugual modo i bianconeri hanno leggermente allungato anche sul Manchester City che avanza minaccioso alle spalle.

L’Atalanta

L’Atalanta con le sue poche partecipazioni europee fino a questo anno aveva solo pochi punti nel ranking UEFA degli ultimi 5 anni. La prima vittoria storica in Champions League ha però, finalmente, iniziato a muovere questa classifica. I bergamaschi salgono al 69^ posto nel coefficiente UEFA per club degli ultimi 5 anni.

Coreografia curva nord Atalanta


Leggi Anche: