E Se La Champions League Finisse in Una Final Eight su Campo Neutro?

E Se La Champions League Finisse in Una Final Eight su Campo Neutro?
3 Giugno 2020
Stadio Stella Rossa di Belgrado Durante Partita di Champions Contro il Bayern

Stadio Stella Rossa di Belgrado Durante Partita di Champions League Contro il Bayern

Siamo ancora in attesa della ripresa della Serie A ma si deve, per forza di cose, iniziare a ragionare su quel che potrebbe essere della Champions League. Delle 4 squadre italiane partite nei gruppi sono rimaste ancora in gioco 3:

  • Napoli
  • Juventus
  • Atalanta

Mentre l’Atalanta ha già conquistato un posto nei quarti di finale, per Juventus e Napoli sono ancora da disputare le partite di ritorno degli ottavi di finale. Quindi in questo articolo ci poniamo la domanda che si fanno molti: come finirà la Champions League? Inizia a prendere piede una ipotesi in particolare.

Logo Alternativo Le Teste di Calcio

Come Finirà la Champions League?

Final Eight su Campo Neutro

Il Motivo Principale

Dentro Wanda Metropolitano Stadio Atletico Madrid

Dentro Wanda Metropolitano Prima di una Partita di Champions League

Inizia a prendere piede la possibilità di ridurre il numero di partite da disputare per completare il torneo e modificarne leggermente il format. Quel che si inizia ad ipotizzare è la possibilità, una volta concluse le partite di ritorno rimaste in sospeso, di giocare le restanti in partita secca. Riducendo quindi il numero di partite rimaste da giocare per non portare troppo in là la conclusione della stagione 2019/2020 poichè molto probabilmente si giochera in Agosto.

Il Problema delle TV

Dall’altra parte questo potrebbe creare un problema con le televisioni che detengono i diritti di trasmissione della Champions nei vari paesi europei. Ridurre il numero di partite giocate significa, per forza di cose, ridurre il numero di partite trasmesse ed i ricavi da pubblicità delle stesse televisioni. Servirebbe quindi una negoziazione con i broadcaster per trovare un punto di incontro tra le necessità di ogni parte in causa.

Un Altro Vantaggio

Un ulteriore vantaggio di una final eight giocata in un unico luogo, è quella di avere tutte le squadre un una location. Può sembrare una cavolata, ma vi assicuro che non lo è. Se tutte le squadre sono in un unico posto si riduce il numero di spostamenti che altrimenti sarebbe necessario per disputare partite di andata e ritorno. In soldoni si ridece il rischio contagio riducendo gli spostamenti.

Per di più la location di cui si parla è Lisbona, in Portogallo, per due motivi:

  1. Il Portogallo è uno dei paesi Europei meno colpiti dall’emergenza sanitaria
  2. Non ci sono più squadre portoghesi in corsa in Champions League

 

Logo Alternativo Le Teste di Calcio

Come Finirà la Champions League?

Quindi Come Finirà la Champions League?

Allianz Arena Stadio del Bayern Monaco Prima della Champions League

Allianz Arena Stadio del Bayern Monaco Prima della Champions League

Difficile dirlo cosí presto, soprattutto visto che la UEFA ancora non ha dato indicazioni a riguardo. Molto dipenderà sull’evoluzione della situazione in tutti i paesi europei nelle prossime settimane. Tuttavia credo che per metà mese di giugno (entro due massimo tre settimane) dovremmo avere un quadro più chiaro di quel che succederà nella massima competizione calcistica europea.

Pubblicità