Le Cifre dell’Affare de Ligt
Arriva il primo grande colpo in entrata del calciomercato della Juventus, e che colpo. La Juventus si assicura probabilmente il miglior giovane talento nel panorama dei difensori centrali europei. Arriva Matthijs de Ligt.
La Juventus verserà una cifra da capogiro all’Ajax, attorno ai 75 milioni di Euro. Anche l’ingaggio che percepirà il giovane olandese è tutt’altro che trascurabile, fino ad un massimo di 12 milioni di Euro, se venissero centrati tutti i bonus.
La Logica dell’Affare
La Juventus da l’idea di fare una vera e propria sostituzione di giocatori nel reparto difensivo, sacrificando il giovane Cancelo per arrivare ad un altro giovane più funzionale al progetto Juventus.
Nel gioco di Sarri hanno un’importanza maggiore i centrali difensivi piuttosto che i terzini. I centrali devono essere rapidi forti fisicamente e affidabili. Per quanto riguarda le prime due qualità Chiellini è una certezza, per quanto riguarda l’affidabilità fisica, ormai da qualche stagione salta qualche partita di troppo. È quindi una mossa lungimirante quella di sacrificare un giocatore molto talentuoso in un ruolo dove è più facile trovare ricambi per uno dove le opportunità di livello top sul mercato sono davvero poche.
Come Può giocare la Juventus
Io personalmente vedo due possibilità di formazione con de Ligt in rosa. La prima, molto più probabile con la difesa a 4, l’altra con la difesa a 3 che forse si potrebbe vedere solo in qualche spezzone di partita.
Commenta