2019-2020 Calcio Estero

Recap del Fine Settimana del 22 Dicembre nei Campionati Esteri

Iniziamo una nuova rubrica qui su LeTesteDiCalcio.it, con il recap del fine settimana all’estero. Cosa è successo e le principali cose da sapere dalla Premier League, Bundesliga e Liga. Per tenerci informati anche di cosa accade fuori dal nostro paese.

Bundesliga

Partiamo con il campionato tedesco che è senza dubbio il campionato più avvincente d’Europa quest’anno. Per un semplice motivo il Bayern sta attraversando un momento di rifondazione e di instabilità tecnica che ha aperto le porte alla competizione.

Stranamente però non è stato il Borussia Dortmund ad inserirsi principalmente ma il RB Lipsia e il Borussia Mönchengladbach, che attualmente occupano la prima e la seconda posizione.

Prima di questa giornata erano appaiate in testa ma il pareggio senza gol del Borussia Mönchengladbach ha regalato al Lipsia la testa solitaria della classifica.

L’Atro Borussia i gialloneri, più famosi, si sono allontanati dalla testa della classifica per via della sconfitta subita per mano dell’Hoffenheim. Il Bayern invece mantiene le distanze invariate imponendosi 2-0 sul Wolfsburg.

Classifica Bundesliga 23 Dicembre

Da oggi inizia la lunga sosta invernale tradizionale della Bundesliga, che riprenderà solamente il 17 Gennaio. Dura quasi un mese senza calcio giocato. Clicca qui per la classifica completa e aggiornata.

Premier League

Agli antipodi della Bundesliga c’è la Premier League, che non si ferma mai. Nei prossimi otto giorni di calendario sono in programma ben tre giornate di campionato. Sinceramente non mi appassiona questo tipo di calendario, il Natale lo prendo come un momento di Detox da calcio.

Tornando al fine settimana appena trascorso invece, sono state due le partite di maggior spessore: Manchester CityLeicester City e Tottenham HotspurChelsea.

Nella prima delle due partite il Tottenham rivitalizzato dalla cura Mourinho aveva la grande occasione di portarsi per la prima volta da inizio stagione in zona Champions League. L’attacco al quarto posto non è andato a buon fine, i Blues si sono imposti per 2-0.

In coda alla classifica torna alla vittoria il Watford che si rimette in corsa per la salvezza dopo mesi di permanenza solitaria all’ultimo posto. A farne le spese è stato il Manchester United che riesce proprio a trovare continuità in questa stagione.

Questa settimana Arteta e Ancelotti diventeranno a tutti gli effetti allenatori di Arsenal e Everton. Durante il fine settimana però, le due squadre si sono affrontate con la partita che è finita in pareggio non migliorando la classifica di nessuna delle due formazioni. I Gunners rimangono in un anonima 11^ posizione mentre i Toffees rimangono in 15^ posizione a solo +4 dalla zona retrocessione.

Clicca qui per la classifica completa e aggiornata.

Classifica Premier League 22 Dicembre

La Liga

Ultimo campionato di cui parliamo in questo primo articolo di questa rubrica di calcio internazionale è la Liga. In terra iberica c’è stato un cambiamento in testa alla classifica, non decisivo ma importante. Molti si aspettavano che potesse succedere mercoledí qualcosa con lo scontro diretto tra Real Madrid e Barcellona e invece è successo questo fine settimana con partite molto meno di rilievo.

Il Barcellona ha sconfitto nettamente in casa, come prevedibile, l’Alavés. Il Real Madrid invece è stato fermato in casa dall’Athletic Bilbao sullo 0-0. I Blaugrana quindi si portano 2 punti avanti ai Blancos in questo finale di 2019.

Rimanendo in Catalogna, continua la stagione orribile dell’Espanyol, che in questo momento è una delle più forti candidate per la retrocessione. Sono solo 10 i punti raccolti in 18 partite per i biancoblu di Barcellona, ben al di sotto della media punti-salvezza.

In maniera opposta continuano le ottime stagioni di Siviglia, che si mantiene sempre a breve distanza dalla coppia di testa e della Real Sociedad di San Sebastian che si trova solo 1 punto dietro all’Atlético Madrid 4^ in classifica. Consulta la classifica completa e aggiornata della Liga.

Classifica Liga 22 Dicembre

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.