Calcio Estero

Come è Finita La Premier League 2019/2020?

Dopo questo fine settimana appena concluso manca solo all’appello la Serie A per concludere tutti i campionati principali europei. Infatti, ieri è finita anche la stagione della Premier League. La vincente del campionato la conoscevamo già da tempo, tuttavia andiamo a vedere in dettaglio come è finista la Premier League 2019/2020.

La Classifica della Premier League 2019/2020

Classifica Premier League 2019:2020
Classifica Premier League 2019:2020

In Testa alla Classifica

In questa season non c’è stata mai storia. Già dalle prime giornate era chiaro che il Liverpool avrebbe dominato la Premier League 2019/2020. Anche da come la squadra di Klop ha affrontato la Champions League era chiaro che l’obiettivo primario fosse la vittoria in campionato.

Spalti di Anfield Road casa del Liverpool FC
Spalti di Anfield Road casa del Liverpool FC

Dietro Alla Prima in Classifica

Vista Campo dell'Etihad Stadium casa del Manchester City in Premier League
Vista Campo dell’Etihad Stadium casa del Manchester City in Premier League

Dietro al Liverpool campione, il finale di stagione ha riservato delle sorprese per quel che riguarda i posizionamenti in Champions League. Infatti, per gran parte della stagione tra le prime quattro abbiamo visto il Leicester. Leicester che però dopo la sosta forzata, ha perso completamente il proprio ritmo, finendo al quinto posto fuori dai posizionamenti Champions League.

Le tornando alle prime 4, le tre squadre che accompagneranno il Liverpool in Champions League sono:

  • Manchester City
  • Manchester United
  • Chelsea

Torna quindi dopo un anno di assenza nella massima competizione europea il Manchester United che, al contrario di come fatto dal Leicester, i Red Devils hanno preso il volo dopo la sosta centrando un filotto invidiabile.

Chi Va in Europa League?

Abbiamo già parlato del Leicester City fuori dalla Champions League che quindi sarà la prima delle qualificate della Premier League in Europa League.

Con il Leicester, entrano il Tottenham Hotspur e una tra Wolverhampton e Arsenal.

Tottenham Stadium Casa del Tottenham in Premier League
Tottenham Stadium Casa del Tottenham in Premier League

Queste ultime due squadre dovranno affrontarsi, l’1 di Agosto, in finale di FA Cup. Nel caso in cui vincesse il Chelsea, sarebbero qualificati i Wolves. In caso contrario l’Arsenal in quanto vincitrice della coppa nazionale.

Quali le Promosse e Retrocesse?

Per quanto riguarda la coda della classifica, retrocedono:

  • Bournemouth
  • Watford
  • Norwich City

Retrocede quindi un pezzo d’Italia con il Watford dei Pozzo che scende in Championship. Tuttavia per un pezzo di Italia che va abbiamo un pezzo di Italia che viene. Sale infatti il Leeds del “Loco” Bielsa che alla guida ha proprio un italiano. Salgono quindi in Premier League:

  • Leeds
  • West Bromwich

La terza sarà la vincente dei play off che si stanno disputando in questi giorni, che vedono protagoniste:

  • Swansea
  • Brentford
  • Fulham
  • Cardiff City

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.

Commenta

Clicca Qui Per Scivere il Tuo Commento