Calcio Estero

Come è Finita la Bundesliga 2019/2020

Lo scorso fine settimna è venuto a concludersi il primo campionato dei 4 campionati principali in Europa, la Bundesliga. Si tratta quindi del primo titolo di campione nazionale assegnato dopo l’emergenza sanitaria che ha fermato tutte le attività, tra cui quelle sportive, per oltre due mesi in tutto il continente. Possiamo quindi finalmente tirare le somme su quello che ci dice la classifica della Bundesliga e cosa comporta in vista della prossima stagione.

[the_ad id=”18132″]

Il Bayern Monaco Campione di Germania

Esterno Allianz Arena Stadio del Bayern Monaco in Bundesliga
Esterno Allianz Arena Stadio del Bayern Monaco in Bundesliga

Partiamo dalla sentenza più ovvia ed anche più facile da pronosticare ad inizio stagione. In Germania è raro che la lotta per il titolo della Bundesliga arrivi fino alle ultime giornate. Quest’anno le varie Borussia Dortmund, Borussia Mönchengladbach e RB Lipsia hanno opposto resistenza fino alla pausa natalizia.

Hanno dato l’illusione di poter tirare una volata più lunga, solo per poi arrendersi con l’entrata dell’anno nuovo allo strapotere dei bavaresi. Quindi il Bayern Monaco porta a casa il 30^ titolo di campione di Germania, si qualifica per la prossima Champions League in prima fascia.

Calcio d'Angolo Battuto dal Borussia Dortmund in Bundesliga
Calcio d’Angolo Battuto dal Borussia Dortmund in Bundesliga

Chi Si è Qualificato per la Champions League?

La seconda e la terza qualificate hanno avuto un percorso tutto sommato tranquillo per conquistare l’accesso alla prossima Champions League. Non è stato quasi mai in dubbio la possibilità di centrare queste due posizioni per il Borussia Dortmund e il RB Lipsia. Per quel che riguarda la quarta, ed ultima, posizione Champions League la lotta è stata molto più viva e aspra.

Il Bayer Leverkusen, che ha partecipato alla Champions di quest’anno, ha conteso fino all’ultima giornata la quarta posizione al Borussia Mönchengladbach che alla fine l’ha spuntata.

[the_ad id=”18132″]

Addirittura il Bayer Leverkusen ha avuto in pugno la quarta posizione a 4 giornate dalla fine della stagione, non riuscendo a dare il colpo di grazia con degli impegni non esattamente proibitivi nelle ultime 4 partite contro:

  • Schalke 04 (Pareggiata)
  • Colonia (Vinta)
  • Hertha Berlino (Persa)
  • Mainz (Vinta)

Quindi il Bayer Leverkusen si deve accontentare dell’Europa League insieme a Hoffenheim e Wolfsburg.

Stadio dello Schalke 04 in Bundesliga
Stadio dello Schalke 04 in Bundesliga

Chi Retrocede?

In Bundesliga retrocedono solo 2 squadre direttamente mentre la terzultima gioca lo spareggio contro la terza della seconda divisione. Esattamente come avveniva fino ai primi dei 2000 anche in Serie A. I più giovani sicuramente non lo ricorderanno.

[the_ad id=”18132″]

Tornando alla Bundesliga, la lotta è stato pressochè un affare interno alle ultime 3 (Werder Brema, Fortuna Dusseldorf e Paderborn) che hanno accumulato un distacco significativo dalla quart’ultima nel corso dela stagione.

Sabato è stato certificato che retrocedono Fortuna Dusseldorf e Paderborn, mentre il Werder Brema viene rimandato all’esame di riparazione dello spareggio.

Info Sull'Autore

Alex

Da sempre un appassionato di calcio, in particolare di Serie A. Sono stato un arbitro di calcio a livello regionale per 3 anni, sviluppando una visione più asettica e imparziale del calcio. Da 5 anni ormai scrivo su Letestedicalcio.it aggiornando curiosità, dati e analisi di partite.